Cerimonia

Costo addobbi floreali per matrimonio a Firenze: come risparmiare

Jul 30, 2015 SposarsiaFirenze

Quando si pianifica il budget del proprio matrimonio, se c’è il modo di risparmiare, è sempre meglio: i progetti per una famiglia che sta per nascere sono sempre tantissimi, per questo motivo, molte volte, si rinuncia ad addobbare la chiesa o la sala del ricevimento con molto sfarzo ed eleganza. Ma questo non vuol dire che gli addobbi floreali di matrimonio non possano essere al contempo meravigliosi, ma economici: con pochi, semplici consigli è possibile ridurre molto il costo degli addobbi floreali di matrimonio, godendo comunque di un effetto indimenticabile e magico.

Per prima cosa, i prezzi dei fioristi per matrimonio di Firenze lievitano, per forza di cose, nel caso in cui le decorazioni prevedano l’utilizzo di fiori esotici o in generale non di stagione. Preferire sempre i fiori del periodo nel quale ci sposiamo, permette di ridurre di molto il budget da destinare al fiorista. I fiori di stagione possono essere utilizzati anche nel bouquet, che sarà comunque estremamente colorato, profumatissimo e di grande impatto visivo e scenico. Le margherite, per esempio, sono fiori bellissimi e dal prezzo davvero contenuto, che profumano di purezza e splendore.

Se i prezzi dei fioristi matrimonio di Firenze contemplano fiori all’ingrosso, ancora meglio! Per prima cosa sarà possibile cercare di capire se, nello stesso giorno e nello stesso luogo si sposa qualcun altro, in questo modo si divideranno le spese tra due coppie e si ridurranno, così, i costi per i fiori. Secondariamente, i fiori all’ingrosso sono generalmente di buona qualità e di stagione, hanno costi molto meno elevati di quelli al dettaglio e sono adatti a tutti i temi per la cerimonia.

Al posto dei fiori, per ridurre il costo degli addobbi floreali di matrimonio, è possibile scegliere di utilizzare delle piante poste in deliziosi vasini, ottime da decorare, per esempio, con delle farfalle colorate realizzate in carta, con un po’ di tulle o con quale candela. In questo modo si avrà un effetto molto genuino, semplice ma comunque sempre molto chic e adatto a ogni cerimonia.

Un ultimo consiglio per risparmiare sugli addobbi floreali del matrimonio, è quello di adottare fiori di festività, nel caso in cui la data prefissata sia vicina, per esempio, al Natale: le chiese, in questo periodo, sono sempre addobbate di meravigliosi fiori come le Stelle di Natale. Qualora così non fosse, sarà comunque possibile rivolgersi a un fiorista, per avere fiori di questo tipo, che, essendo molto comuni nel periodo invernale, consentono di ridurre notevolmente i prezzi dei fioristi di matrimonio a Firenze.