Fotografo matrimoni Firenze: 5 cose da fare
Organizzazione

Fotografo matrimoni Firenze: 5 cose da fare

Aug 26, 2015 SposarsiaFirenze

Tra i ricordi più belli del proprio matrimonio, le fotografie giocano un ruolo molto importante. Sono i momenti più belli di una giornata magica, catturati e incorniciati in un bell’album da sfogliare per ravvivare le emozioni della cerimonia più importante della propria vita. Il servizio fotografico di matrimonio deve, però essere ovviamente coerente con tutti gli elementi delle proprie nozze, deve saper carpire ed evocare lo spirito degli sposi e dei loro invitati, sia durante la cerimonia che al ricevimento.

Per chi sta cercando il fotografo per matrimonio a Firenze, ecco cinque utili consigli da mettere in pratica per assicurarsi un servizio fotografico impeccabile e un professionista in sintonia con le richieste degli sposi.

Il budget. Scegliere il budget a propria disposizione per il giorno delle nozze, prevede anche la scelta della somma di denaro da utilizzare per ingaggiare il fotografo matrimonio a Firenze. A seconda dei casi, per esempio se il professionista di nostro interesse lavora come freelance o tramite una agenzia, cambiano i compensi richiesti: solitamente, i migliori fotografi chiedono, per prima cosa, il budget a disposizione della coppia per quel giorno o, più semplicemente, quanto avevano pianificato di spendere per il servizio fotografico di matrimonio. Avere le idee chiare su questo punto è fondamentale!

Lo stile. C’è un tema per la propria cerimonia? Allora occorre trovare un fotografo con uno stile adeguato, in modo da creare fotografie perfette e armoniche con lo spirito del matrimonio. È sempre meglio chiedere subito di visionare il portfolio lavorativo del fotografo, in modo da avere un’idea precisa del tipo di lavoro che svolge.

Il contratto. Bene, il fotografo è stato trovato, basta solo firmare il contratto. Alt! Non con la fretta! Gli sposi devono leggere con molta cura il contratto in questione e valutare tutte le voci: come consegnerà le foto e quante? Nel prezzo è inclusa anche la stampa? Le ritoccherà digitalmente? Oltre a questi fattori è importante leggere nel contratto se il fotografo seguirà gli sposi anche al ricevimento e se sarà accompagnato da un collaboratore.

La stampa. Per gli sposi che desiderano avere le proprie foto stampate, ci sono alcune agenzie di fotografi che forniscono pacchetti completi che includono anche le stampe delle immagini. A tal proposito occorre valutare assieme al fotografo la tipologia di carta preferibile e il formato di stampa.

Video. Se il fotografo per matrimonio a Firenze prescelto propone un pacchetto che include anche le riprese video di tutta la giornata, vi consigliamo di accettare – dopo aver, ovviamente, valutato il contratto. In questo modo non sarà necessario doversi rivolgere ad un altro professionista, cosa che comporterebbe la valutazione di altri contratti da analizzare.