Cerimonia Organizzazione

Wedding planner Firenze: come scegliere il più adatto a te

Jul 30, 2015 SposarsiaFirenze

Quando ci si affida a un wedding planner di Firenze, si ha la certezza che il nostro matrimonio sarà davvero unico. Tuttavia, per trovare il professionista più adatto, è sempre meglio procedere per gradi ponendosi le domande più giuste: come sceglierlo? E quanto costa?

Andiamo per gradi: quando si ottiene il nome di un wedding planner, sia che ce lo abbia consigliato un amico, sia che si sia reperito in rete, è sempre meglio valutare per prima cosa la sua esperienza. Quanti matrimoni organizza annualmente? Ovviamente, con l’esperienza ogni wedding planner acquisisce più dimestichezza nel trattare i desideri degli sposi e amplia il suo ventaglio di fornitori da contattare, per i fiori, l’auto o il fotografo.

Da ciò si estendono altre due domande: ha già i suoi fornitori convenzionati? E nel caso è disposto a lavorare con aziende segnalate dagli sposi stessi? I professionisti hanno sempre dei contatti sui quali poter contare per garantire agli sposi ottimi servizi e prezzi vantaggiosi. Se un wedding planner dimostra di avere l’elasticità per concordare con fornitori segnalati dalla coppia, allora sarà un vantaggio notevole che dimostra la volontà di accontentare i propri clienti da ogni punto di vista.

In che tipo di cerimonie è specializzato il wedding planner di Firenze che vogliamo contattare? Molte coppie decidono di organizzare cerimonie e ricevimenti dai temi più disparati: vintage, alla moda, minimali, principeschi. Un buon wedding planner sa come accontentare ogni coppia, anche se in alcuni casi alcuni professionisti risultano maggiormente specializzati in una precisa tematica: valutare il portfolio dei matrimoni organizzati dal wedding planner che vorremmo contattare, è una soluzione ottima per trovare la formula più adatta.

Fornisce un regolare contratto? È fondamentale rivolgersi esclusivamente a professionisti che forniscono tutta la documentazione giusta e in regola per svolgere il proprio lavoro. È sempre bene dire No ai wedding planner improvvisati o che non forniscono un regolare contratto che stipuli la retribuzione e le modalità di lavoro garantite.

La domanda, forse, più quotata è: i wedding planner di Firenze che prezzi hanno? La risposta varia da professionista a professionista. Generalmente i costi per assumere un wedding planner dipendono dal budget messo a disposizione della coppia, sul quale la figura specializzata in matrimoni si baserà per scegliere i fornitori e dal quale si ritaglierà il proprio compenso. Ogni agenzia di wedding planner Firenze e ogni libero professionista offre pacchetti variabili da contratto a contratto, nei quali vengono inclusi determinati servizi. Leggere sempre molto attentamente il contratto fornito, garantirà la scelta giusta del  wedding planner di Firenze dai prezzi più adeguati.